11 Febbraio 2021

La direzione regionale INPS per il Veneto, nell’ambito del continuo miglioramento dei rapporti con i cittadini e con gli interlocutori istituzionali, ha sviluppato un progetto denominato “4 passi in INPS” con l’obiettivo di fornire indicazioni su argomenti di interesse sia per grandi segmenti di popolazione che per altri interlocutori .

E’ stato prodotto del materiale informativo composto da brochure e mini guide per accedere ai servizi dell’INPS, suddiviso in 4 moduli riferiti ai seguenti argomenti:

  1. Sito INPS: come navigare sul sito e reperire le informazioni di propria utilità; 2. SPID: da PIN a SPID, come fare; 3. Servizi Informativi: Come prenotare un accesso e/o consulenza; 4. APP: Come utilizzare i servizi INPS con una semplice e intuitiva APP.

La stessa direzione regionale ha anche sviluppato un progetto denominato “Diventare Mamma” ed è  stato predisposto un format mirato dedicato alla maternità, composto da 5 guide con le quali vengono fornite indicazioni chiare e semplici sulle modalità di compilazione della domanda di maternità e del congedo parentale e che vuole mettere in evidenza gli errori in cui è possibile incorrere durante la compilazione delle domande riferite ai seguenti argomenti:

  1. Congedo di maternità
  2. Congedo di maternità info ed errori
  3. Congedo parentale a ore
  4. Congedo parentale a giorni
  5. Congedo parentale info ed errori

Il materiale viene messo a disposizione degli interlocutori e le guide potranno essere distribuite anche mediante l’utilizzo di un QRCODE, modalità che permette di scaricare il file direttamente dagli utenti interessati.

Presso la sede di Rovigo è disponibile un referente che può organizzare, per chiunque ne faccia richiesta, degli incontri su piattaforma per illustrare il materiale.

Per maggiori informazioni rivolgersi ad ANGELA CASALI – mail angela.casali@inps.it

Condividi:

Modificato: 12 Febbraio 2021