Commercialisti padovani: novembre mese insostenibile per l’ingorgo fiscale

Pubblicato il su Il Nord Est Quotidiano
Autore: Redazione

Erano oltre 250 i commercialisti padovani che si sono riuniti il 24 novembre pomeriggio in Villa Borromeo a Sarmeola di Rubano per l’assemblea di approvazione del bilancio preventivo 2023 dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova. I Commercialisti hanno fatto il punto soprattutto sul tema del rapporto con il Fisco, dato che novembre è un mese cruciale per le scadenze

I commercialisti in assemblea: «Troppe scadenze e troppo ravvicinate, nel mese di novembre»

Pubblicato il su Padova Oggi
Autore: Redazione

La presidente Chiara Marchetto: «Novembre mese insostenibile per l’ingorgo fiscale. I nostri studi hanno assetti organizzativi collaudati, ma siamo al limite»

Crisi economica, padovani indebitati per oltre 30 milioni di euro. Centinaia le procedure trattate da OccCrisi economica, padovani indebitati per oltre 30 milioni di euro. Centinaia le procedure trattate da Occ

Pubblicato il su Padova Oggi
Autore: Redazione

Crescono da parte dei cittadini le richieste di assistenza all’Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento, attivato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova. La media dell’ammontare dei debiti gestiti è di circa 700 mila euro a procedura, ma non mancano procedure con valori di oltre 5 milioni di euro.

Sempre più imprenditori e famiglie indebitate, impennata di richieste ai commercialisti

Pubblicato il su Gazzettino
Autore: Gabriele Pipia

«Siamo soddisfatti per il successo del servizio dato alla cittadinanza – commenta Chiara Marchetto, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Padova -. Ci sono 90 commercialisti preparati e adeguatamente formati per essere di ausilio al sovraindebitato che va accompagnato e guidato nella procedura: dalla verifica e controllo dei dati forniti, alla redazione della relazione, che contiene un giudizio di completezza, attendibilità e coerenza della proposta di pagamento che il sovraindebitato presenta ai propri creditori». «E’ importante chiarire che la composizione della crisi può avvenire qualora si riesca a proporre un piano di rientro dei debiti che possa essere ritenuto accettabile dai propri creditori. - aggiunge Casoria -. Il piano, in estrema sintesi, contiene l’ammontare dei debiti e l’elenco dei beni disponibili attraverso cui far fronte alle pretese creditorie. Molte procedure naufragano perché il s

Sempre più persone indebitate boom di richieste ai commercialisti

Pubblicato il su Gazzettino - Padova
Autore: Gabriele Pipia

In 10 mesi 64 domande per attivare la procedura. Molteplici cause: malattia, perdita del lavoro, che consente di pianificare i pagamenti ai creditori prestiti eccessivi, contributi e tributi non versati.

Sovraindebitanzento Sos ai commercialisti

Pubblicato il su Il Mattino di Padova
Autore: Redazione

Le procedure in corso sono in totale 138. La media dell'ammontare dei debiti gestiti è di circa 700 mila euro a procedura, ma non mancano procedure con valori di oltre 5 milioni di euro. «Siamo soddisfatti per il successo del servizio», ha detto la presidente dell'ordine Chiara Marchetto.

Aziende, vince chi investe nel "green"

Pubblicato il su Gazzettino - Venezia
Autore: Redazione

Illustrati ieri i risultati provenienti dalla tappa veneziana del roadshow "Eccellenze del NordEst, imprese dinamiche". Nel 2021 la provincia ha registrato un incremento del valore della produzione che ha raggiunto e superato il livello del 2019.

Oggi le eccellenze produttive del Nord Est

Pubblicato il su Gazzettino - Venezia
Autore: Redazione

Appuntamento oggi pomeriggio dalle 17 alle 19 all'Ordine dei Commercialisti e in diretta streaming sul sito de Il Gazzettino per Eccellenze del Nord Est, le imprese più dinamiche 2022.

Possiamo semplificare il lavoro delle aziende

Pubblicato il su Gazzettino - Venezia
Autore: Redazione

Massimo Da Re, presidente dei Commercialisti veneziani fa il punto sullo stato dell'economia e sul ruolo dei commercialisti come agenti di cambiamento culturale e alfabetizzazione operativa delle imprese.

Energia e Digitale, NordEst in passerella

Pubblicato il su Gazzettino - Venezia
Autore: Redazione

Domani il focus sulle imprese più dinamiche in diretta dall'Ordine dei Commercialisti. Aprirà i lavori Massimo Da Re presidente dell'Ordine dei Commercialisti di Venezia.

Crediti d’imposta in ricerca e sviluppo, nel decreto Aiuti Ter la riapertura dei termini per regolarizzare le posizioni con il Fisco

Pubblicato il su Il Mattino di Padova
Autore: Redazione

Ci sarà un anno di tempo per chiudere una partita che in Veneto interessa circa 3 mila imprese e 100 milioni di euro di crediti d’imposta maturati. Chiara Marchetto, presidente dell’Ordine dei commercialisti di Padova: «senza questo intervento che abbiamo sollecitato come categoria, entro dicembre un terzo del bonus percepito avrebbe dovuto essere restituito». «Si tratterà ora, pur essendo trascorsi anni dall’avvio e dall’utilizzo degli incentivi - osserva Dario Lenarduzzi, consigliere dell’Ordine dei Commercialisti e referente della Commissione di studio Sviluppo & Futuro della Professione - di capire cosa si deve intendere per innovazione ...

Eccellenze del Nordest, ecco le imprese più dinamiche del Veneziano

Pubblicato il su Il Nord Est Quotidiano
Autore: Redazione

Parte da Venezia la prima tappa di “Eccellenze del Nord Est, le imprese più dinamiche”, il roadshow per presentare l’analisi sulle imprese più dinamiche del Triveneto, realizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti Esperti Contabili di Treviso, Venezia, Belluno e Trento-Rovereto con l’Università Ca’ Foscari, che si terrà in presenza dalla sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia, in via G.Allegri 29 a Mestre, venerdì 18 novembre 2022 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e in diretta streaming sul sito web del media partner Il Gazzettino

In regione già investiti 1,1 miliardi. I costruttori: imprese senza liquidità

Pubblicato il su Messaggero Veneto
Autore: Giacomina Pellizzari

Cessione dei crediti fiscali. Preoccupata per le possibili conseguenze della sospensione del servizio deciso da Poste a poco più di un mese dalla fine dell'anno è anche la presidente dell'Ordine dei commercialisti di Udine, Micaela Sette: "La decisione di Poste di bloccare acquisizione di nuove pratiche ci riporta alla storia precedente con i contribuenti e i soggetti che fanno queste pratiche alla ricerca...

Stop al superbonus 110%, l'elenco di chi ferma la cessione del credito

Pubblicato il su Messaggero Veneto
Autore: Giacomina Pellizzari

Cresce la preoccupazione tra i costruttori che sperano in una società statale che acquisti i crediti «Serve un dispositivo che consenta di cedere i crediti fiscali determinati dai superbonus a una società statale oppure di trasformarli in Bot».

«È urgente snellire il sistema dei pagamenti»

Pubblicato il su Messaggero Veneto
Autore: Maurizio Cescon

I commercialisti: i metodi tedesco e americano funzionano «Entro il 30 dovremo calcolare pure i bonus per le imprese. Le varie procedure sono complicate, facile fare errori che portano multe»

PNRR e infiltrazioni mafiose

Pubblicato il su Il Mattino di Padova
Autore: Redazione

Un protocollo d'intesa promosso dal Comune a cui partecipano, per ora, Camera di Commercio, Provincia, Ordine dei notai, Ordine dei commercialisti e Libera, per promuovere un osservatorio e iniziative dí carattere formativo e divulgativo.

Focus con esperti sulle temute verifiche fiscali

Pubblicato il su Il Giornale di Vicenza
Autore: Redazione

Verifiche fiscali sono un tema delicato su cui la Camera di commercio di Vicenza, in collaborazione con l'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Vicenza organizza un webinar martedì 25 ottobre (dalle 15 alle 17) dal titolo "Verifiche fiscali in azienda, cosa fare?". Un appuntamento in cui si cercherà di dare delle risposte.

Commercialisti e previdenza, pochi professionisti giovani a Venezia

Pubblicato il su Il Nord Est Quotidiano
Autore: Redazione

Sono 964 gli iscritti a Cassa Dottori Commercialisti per l’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Venezia e rappresentano il 15,6% del totale dei professionisti veneti associati all’Ente di previdenza e assistenza di categoria. Una platea, quella dei dottori commercialisti veneziani, in cui le donne rappresentano il 33,3%, in linea con quanto si rileva a livello nazionale (33,2%), ma decisamente inferiore al dato regionale (35,6%).

Condannato per truffa L'Ordine: non è iscritto all'albo dei commercialisti

Pubblicato il su Messaggero Veneto
Autore: Redazione

Proseguono le iniziative degli Ordini a tutela della professione. Si chiama Commercialista solo chi è iscritto nell'Albo.

Aziende e bollette le richieste d'aiuto ai commercialisti

Pubblicato il su Messaggero Veneto - edizione Udine
Autore: Maurizio Cescon

Aziende ed energia al convegno dei commercialisti: La presidente Sette: moltissime le richieste di consulenze, calcoli complicati. L'assessore Bini: in 48 ore più di 4.500 domande di ristoro, nostro bilancio solido

Caro energia, quasi 5mila richieste per il bonus Fvg

Pubblicato il su Friuli.it
Autore: Redazione

Sono 4.548 le domande delle imprese giunte al sistema informatico regionale per richiedere il contributo a sostegno delle spese di gas e luce, l'ha detto , Sergio Emidio Bini, a margine del convegno "Caro energia per le imprese: credito di imposta e provvedimenti regionali a ristoro". L'evento, a cui hanno partecipato in modalità online oltre 400 utenti da tutta Italia, si è svolto a Udine nella sede dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

Caro energia: Bini, quasi 5mila domande ristoro nei primi due giorni

Pubblicato il su Gazzettino - Udine
Autore: Redazione

Sono 4.548 le domande delle imprese giunte al sistema informatico regionale per richiedere il contributo a sostegno delle spese di gas e luce. Il numero, aggiornato alle 15 di oggi pomeriggio e in costante crescita, è stato comunicato dall'assessore regionale alle Attività produttive e turismo, Sergio Emidio Bini, a margine del convegno "Caro energia per le imprese: credito di imposta e provvedimenti regionali a ristoro". L'evento, a cui hanno partecipato in modalità online oltre 400 utenti da tutta Italia, si è svolto a Udine nella sede dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

Caro energia: raggiunte le 5mila domande per il contributo regionale

Pubblicato il su Telefriuli
Autore: Redazione

Convegno "Caro energia per le imprese: credito di imposta e provvedimenti regionali a ristoro", l'evento, a cui hanno partecipato in modalità online oltre 400 utenti da tutta Italia, si è svolto a Udine nella sede dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

Commercialisti aro energia: a Udine un seminario sui sostegni

Pubblicato il su Il Nord Est Quotidiano
Autore:

Si terrà giovedì 13 ottobre 2022 dalle ore 14.30 alle 17.30, in presenza e online, il convegno “Caro energia per le imprese: credito di imposta e provvedimenti regionali a ristoro”, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Udine per illustrare i rimedi per le imprese che sono in difficoltà economica a causa dell’aumento spropositato dei costi di elettricità e gas.

«Chiarimenti attesi Banche, nodi risolti»

Pubblicato il su Corriere del Veneto
Autore: Redazione

A La circolare 33-E di due giorni dell'Agenzia delle entrate, che spiega nei dettagli e nelle applicazioni pratiche i decreti «Aiuti» e «Aiuti bis», nelle parti in cui si tratta di bonus edilizi «è uno dei tanti provvedimenti che tutti gli operatori e i contribuenti aspettavano». A parlarne è Antonio Viotto, docente di Diritto tributario all'università «Ca' Foscari» , di Venezia, e presidente della Commissione fiscale dell'Ordine dei commercialisti di Treviso.

«Irpef, a rischio consumi e imprese» I dubbi dei tecnici

Pubblicato il su Corriere del Veneto
Autore: Redazione

«In base al nostro osservatorio sul mondo economico ed imprenditoriale - riflette Margherita Monti, presidente della conferenza degli ordini dei commercialisti del Triveneto - dobbiamo raccomandare prudenza nell'introduzione di maggiori imposte anche se di esiguo importo. L'aumento del costo dell'energia e del gas che trascina la crescita dell'inflazione e l'aumento dei prezzi

Superbonus e detrazioni: le otto cose da sapere sulla scadenza del 30 settembre

Pubblicato il su mattinopadova.it
Autore: Redazione

Entro quella data serve certificare lo stato di avanzamento dei lavori per i benefici fiscali. Ecco domande e risposte a cura dell’Ordine dei commercialisti di Padova

Superbonus con prove libere Ogni documento utile per attestare l'esecuzione dei lavori

Pubblicato il su Italia Oggi
Autore: Redazione

Per la fruizione del 110%, documentazione in totale libertà se destinata a dimostrare l'esecuzione del 30% dei lavori sulle villette. A ridosso della scadenza del 30/9, i committenti, già in crisi per rispettare il termine, sono invitati da più parti a raccogliere qualsivoglia documento ritenuto idoneo a dimostrare il raggiungimento della percentuale richiesta. Questa più recente indicazione è stata inserita nelle conclusioni di un documento, dello scorso 21 settembre, presentato dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Padova

«Donne costrette a fideiussioni per aiutare i loro compagni»

Pubblicato il su Il Mattino di Padova
Autore: Elvira Scigliano

Cantiere delle donne presenta Fate le brave otto incontri da ottobre a maggio. L'obiettivo è di favorire l'autonomia finanziaria come strumento di indipendenza. I Commercialisti interverranno a numerosi appuntamento.